"Tavola di San Giuseppe"

19/03/2022

"Tavola di San Giuseppe"
all’Istituto Comprensivo “L. Sciascia” di Scoglitti
Nell’atrio dell’Istituto Comprensivo “L. Sciascia” di Scoglitti”, alla presenza del D. S. Prof.ssa Giuseppina Spataro degli alunni e dei rispettivi insegnanti e le mamme che hanno curato l’allestimento, è stata benedette dal parroco P. Robert la Tradizionale Tavola in onore a San Giuseppe.
Dopo un lungo periodo difficile, che ha segnato e provato la vita di tutti, e che le vicende storiche continuano a grave sulla pace dell’umanità il D. S. Prof.ssa Giuseppina Spataro ha voluto sottolineare la giornata del 19 marzo, solennità del patriarca San Giuseppe, in modo semplice ma ugualmente carico di emozione e partecipazione sentita da tutta la comunità scolastica e dalle famiglie.
La tradizionale tavola di San Giuseppe, allestita con il tradizionale pane e ogni sorta di necessità, esprime l’elevato senso di generosità: preparare una tavola bene imbandita e distribuirla per devozione ai bisognosi. Chi ha di più aiuti chi non ha!
Il rito di allestire la Tavola come tributi a San Giuseppe, custode della famiglia fi Nazareth, è espressione di affido, è espressione di speranza perché ogni famiglia possa avere sempre il pane, è espressione di carità nell’attenzione e nella condivisione a colui che è “prossimo”.