Istituto Comprensivo "Leonardo Sciascia"
  Scoglitti (RG)

Laboratorio di ceramica

Presso il nostro Istituto Comprensivo “L. Sciascia” è attivo il laboratorio di ceramica dotato di tutte le apparecchiature e i materiali necessari per la lavorazione e la cottura dell’argilla.

Il laboratorio di ceramica nasce per potenziare lo sviluppo delle capacità creative di ogni singolo alunno, attraverso la conoscenza dei materiali, la metodologia progettuale e la manipolazione per la realizzazione di manufatti.

L’attività laboratoriale consente agli alunni di sviluppare la capacità di modellare la materia. Oltre che essere piacevole e divertente, permette all’alunno di crescere nell’autonomia e di intervenire anche se primariamente, nel processo creativo-laboratoriale.

Presso il laboratorio si svolgono i seguenti laboratori rivolto agli adulti:

Ceramica di base: il corso tratta la lavorazione dell’argilla, dalla progettazione di un manufatto alla sua realizzazione con le diverse tecniche di costruzione manuale.

Decorazione ceramica: il corso si rivolge alle persone che non sono interessate alla lavorazione dell’argilla o che conoscono già le tecniche di modellazione e vogliono esercitarsi nelle tecniche di rivestimento e decorazione.

Per ricevere maggiori informazioni sull’organizzazione e lo svolgimento dei corsi contattare la segreteria scolastica oppure inviare una mail a:

[email protected]

Le nostre creazioni:

 

SEZIONE CENTRO TAVOLA

 

 

SEZIONE CIOTOLE

 

 

SEZIONE LAMPADARI

 

 

SEZIONE MATTONELLE

 

 

SEZIONE NATALE

 

 

SEZIONE OGGETTISTICA

 

 

SEZIONE PANNELLI

 

 

SEZIONE PIATTI 

 

 

SEZIONE POGGIA PENTOLE

 

 

SEZIONE POSACENERE

 

 

SEZIONE TESTE DI MORO

 

 

SEZIONE VASSOI

 

 

SEZIONE VASI