G-Suite for Education

Protocollo di Comportamento per l'Espletamento  della DDI e nell'accesso alle attività a Distanza

Protocollo di comportamento DDI E DAD.pdf

Area Alunni - Procedure per l'Utilizzo di Classroom

1_Procedura per accederea G-Suite

2_Procedura per iscriversi a Classroom da PC

3_Procedura per accedere a G-Suite da Cellulare o Tablet

4_Procedura per Istallare l'App Classroom su Cellulare o Tablet

5_Procedura per Meet

6_Procedura per accedere a Classroom da Cellulare  o Tablet

12_Procedura per  RESTITUIRE I COMPITI AL DOCENTE su Classroom da Lavori del Corso

13_Procedura per VISUALIZZARE LE CORREZIONI DEI DOCENTI su Classroom da Lavori del Corso

16_Procedura per GENITORI per PRENOTARE i Colloqui Scuola-Famiglia on-line

Gentili genitori e tutori,

nella nostra scuola, l’I.C. “L. Sciascia”, utilizziamo il software G Suite for Education: vi contattiamo dunque per chiedere il vostro consenso a creare e gestire un account di G Suite for Education per vostro figlio. G Suite for Education consiste in una serie di strumenti per aumentare la produttività didattica forniti da Google, tra cui Gmail, Calendar, Documenti Google, Classroom e altri ancora, che sono utilizzati da decine di milioni di studenti in tutto il mondo. Nella nostra scuola gli studenti utilizzeranno i loro account G Suite per eseguire compiti, comunicare con i loro insegnanti, accedere a materiale didattico, svolgere esercitazioni, strumenti utili complementari alla didattica, in linea alla normativa D.L. 8 aprile 2020 n. 22; D.L. 19 maggio 2020 n. 34 e D.M.I. 26 giugno 2020 n. 39.

Ad ogni studente del nostro istituto sarà dunque fornito un account del tipo [email protected], attraverso il quale potrà accedere ad i suddetti servizi.

Vi invitiamo a leggere l’Informativa sulla privacy di G Suite for Education, che potrete trovare alla pagina web https://gsuite.google.com/terms/education_privacy.html , il Regolamento di Istituto per l’utilizzo della Piattaforma G-Suite for Education, che potete trovare nella pagina del Sito Web di istituto, in quanto essa risponde alle domande più comuni su come Google può o non può utilizzare le informazioni personali di vostro figlio, tra cui:

- Quali informazioni personali raccoglie Google?

- In che modo Google utilizza queste informazioni?

- Google divulga le informazioni personali di mio figlio?

- Google utilizza le informazioni personali degli utenti delle scuole primarie e secondarie per

mostrare pubblicità mirata?

- Mio figlio può condividere informazioni con altre persone utilizzando l'account G Suite for

Education?

Vi invitiamo a leggere con attenzione il suddetto documento, comunicarci se avete altre domande e quindi firmare qui sotto per confermare che avete letto l'informativa e che date il vostro consenso. In mancanza del vostro consenso, non creeremo un account G Suite for Education per vostro figlio.

Grazie per la collaborazione

Prof.ssa Giuseppina Spataro

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

G-Suite for Education

Clicca qui per visualizzare le modalità di utilizzo della Piattaforma G-Suite

Clicca qui per compilare il modulo on line - Scuola Secondaria di Primo Grado.

Clicca qui per compilare il modulo on line - Scuola Primaria.

Clicca qui per compilare il modulo on line - Scuola dell'Infanzia.

Clicca qui per compilare il modulo pdf editabile. Il seguente modulo va compilato in ogni sua parte e inviarlo, tramite e-mail, all'indirizzo [email protected]

#Sciascia in DAD

Questa pagina, a cura dell’A.D. e del Team Innovazione, è un ambiente di lavoro in progress che insieme al Ministero mettiamo a disposizione della scuola, dei docenti, delle famiglie, degli alunni e delle alunne per attivare forme di didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all’emergenza coronavirus e non solo.

Gli istituti scolastici, secondo quanto previsto dal Dpcm del 4 marzo 2020 , attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza, con particolare attenzione alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.

Da questa pagina sarà possibile accedere a diverse risorse e tutorial che il Dirigente Scolastico GIUSEPPINA SPATARO reputa utile mettere a disposizione della comunità didattica ed educativa dell’IC SCIASCIA DI SCOGLITTI in ottemperanza al DPCM del 4 marzo 2019: videotutorial per l'uso di strumenti e app digitali per la didattica a distanza, risorse didattiche pronte contenuti multimediali per lo studio, piattaforme certificate, anche ai sensi delle norme di tutela della privacy, per la didattica a distanza.

Team Digitale

Clicca qui per collegarti al sito