Istituto Comprensivo "Leonardo Sciascia"
  Scoglitti (RG)

Scuola Primaria

  La Scuola Primaria sostiene
l’alfabetizzazione di base
lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico
la formazione di cittadini consapevoli e responsabili

 

Plessi

 

Tempo scuola

Campanella

 

27 ore settimanali su 5 giorni

Sciascia

 

27 ore settimanali su 5 giorni

Adozioni libri di testo Anno Scolastico 2019-2020
1_Classi Prime.pdf  
2_Classi Seconde.pdf  
3_Classi Terze.pdf  
4_Classi Quarte.pdf  
5_Classi Quinte.pdf  
6_Classe Terza - Plesso Campanella.pdf  
7_Classi Quinte - Plesso Campanella.pdf  
a.s. 2019/2020
Attività di arricchimento curriculare ed axtracurriculare

laboratorio di ceramica

percorsi di educazione ambientale

teatro

percorsi di educazione alla legalità

attività di manipolazione,making e coding

attività di propedeutica musicale e coreutica per le classi quinte

Progetto sport di classe

 

Risultato immagini per progetto sport di classe

 

 

 

Il plesso Campanella festeggia il Carnevale

martedì 25 febbraio 2020:  Festa, musica, balli e maschere  per divertirsi ma anche per avviare il laboratorio teatrale mettendo in risalto il profondo rapporto tra il teatro e il Carnevale.
“Lo spettacolo teatrale ha un tempo proprio, il tempo della festa del Carnevale” (Michel Plaisance)

 

Teatro alla Primaria: Calù e il lago Kivù

Lunedì 10 febbraio e martedì 11 febbraio 2020 presso l’auditorium del plesso Sciascia, gli alunni della Scuola Primaria hanno assistito allo spettacolo teatrale intitolato “Calù e il lago Kivù”, proposto dall’Associazione culturale Abaco-il teatro conta. Gli attori in scena hanno dato vita ad uno spettacolo a misura di bambino divertente e coinvolgente, che ha permesso ai piccoli spettatori di avvicinarsi al mondo del teatro e all’arte della recitazione, esplorando diversi linguaggi espressivi dalla forte valenza educativa.

 

La Scuola Primaria  festeggia il Natale

Anche quest'anno, in preparazione alla Festa di natale, gli alunni dell'istituto sono stati coinvolti in un percorso didattico-educativo sulla solidarietà allestendo i mercatini eco-solidali. Il DS Prof.ssa Giuseppina Spataro ha promosso tale iniziativa che rientra "nell'ambito dell'educazione alla pace e alla cittadinanza". La DS afferma che "Il Natale è un'occasione da non perdere per recuperare il valore autentico delle tradizioni cristiana attraverso l'allestimento del presepe tipico italiano".

 

 

 Venerdì 20 dicembre  gli alunni delle classi prime presso i locali della palestra del Plesso Sciascia, hanno augurato in musica un felice Natale!

Giovedì 19 dicembre gli alunni del plesso Campanella hano incantato gli intervenuti con una performance corale straordinaria.

 

 

 

Open Day Plesso Campanella 

 

 

19 dicembre 2019: Il Plesso Campanella dell'Istituto Comprensivo "L.Sciascia" ha organizzato l'Open Day .
Alunni e genitori hanno avuto l'occasione di visitare il Plesso e le sue strutture con la possibilità di incontrare docenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado. L'evento è stato aperto con una esibizione dei docenti di strumento dell'indirizzo musicale.
Inoltre gli alunni sono stati impegnati in attività laboratoriali di: ceramica, musica, informatica, lettura, artistica.
La D.S Prof.ssa Giuseppina Spataro continua sempre a promuovere l'educazione e lo sviluppo delle potenzialità e delle attitudini di ciascun alunno in ogni sua forma. L'obiettivo della sua "mission" è quello di offrire ad ogni alunno e alle famiglie itinerari didattici-esperenziali per una crescita culturale, umana, valoriale di ogni alunno.

 

L'arte a scuola: Noi ci saremo

14 dicembre 2019: "Noi ci saremo"
“Noi ci saremo” ... è il titolo delle opere d’arte che gli alunni della Scuola Primaria - Plesso “A.Campanella” hanno realizzato nel corso di un percorso introspettivo, grazie alla guida dell’artista Andrea Cannizzo, dedicando un pensiero tangibile ai loro amici Alessio e Simone D’Antonio, affinché il loro ricordo possa rimanere sempre vivo nei nostri cuori e nella memoria collettiva.
“ Noi ci saremo” ... è anche il tema del nostro Natale 2019 ... far sentire la nostra autentica vicinanza a tutte le persone che ci circondano, a quelle più lontane, più sfortunate e bisognose ...
A questi momenti di condivisione, oggi, abbiamo aperto il nostro cuore, “riscaldato” anche dalla presenza di Padre Robert, che con le sue parole e benedizioni ha regalato a tutti i presenti momenti di grande emozione. Grazie sempre alle famiglie e alla loro generosità e alla nostra Dirigente Prof.ssa Giuseppina Spataro per questa ulteriore occasione di crescita personale.

 

 

Alunni della scuola primaria :"Angeli del Mare"
10 dicembre 2019:Nell'ambito del progetto PON – “Il nostro mare blu” un gruppo di alunni delle classi terze della Scuola Primaria plesso Don Bosco dell'I. C. “L. Sciascia” di Scoglitti hanno effettuato una visita didattica presso la Capitaneria di Porto di Pozzallo.
Questo incontro si inserisce nel percorso didattico di educazione, sensibilizzazione e diffusione della cultura del mare, nonché di educazione civica al rispetto dell'ambiente marino e delle sue risorse.
Gli alunni hanno avuto l'opportunità di approfondire le loro conoscenze sui compiti principali della Guardia Costiera, anche attraverso filmati e fotografie nonché vedere di persona le motovedette in dotazione e gli uffici operativi dove vengono coordinati i soccorsi in mare della Capitaneria di Porto di Pozzallo.

Gli alunni hanno avuto l’onore di incontrare il Capitano di Fregata Pierluigi Milella, Comandante della Capitaneria di Porto di Pozzallo. Gli alunni hanno esposto il percorso svolto nella prima fase del progetto PON sulle competenze del Corpo della Guardia Costiera e l'importanza della tutela dell'ambiente marino. L’evento si è concluso con l’esecuzione dell’Inno Del Corpo della Guardia Costiera “Angeli del mare” scritto dal Capitano di Fregata Pierluigi Milella, sulla musica del Capitano di Fregata Maestro Antonio Barbagallo; un inno alla vita, un canto che esalta e sostiene l’agire di tutti gli uomini e le donne del Corpo Militare. L’inno cantato dalle voci bianche dei bambini eseguito con grande entusiasmo ha emozionato i presenti. La profondità della parole dell’inno, in particolar modo il ritornello

“Forza danzate sulle onde oscure,
ali blu a soccorso voi ponete,
non vi fermate oh angeli del mare,
sfidar marosi, al vostro cuor chiedete!”

cantato dal “piccolo coro” ha seminato nel loro cuore e nel cuore dei presenti la certezza che la “speranza non muore mai in chi si impegna a rendere il mondo migliore di come lo ha trovato”.
Grazie al Capitano di Fregata Pierluigi Milella per l’accoglienza, la disponibilità, l’attenzione e la fiducia verso gli alunni, al Comandante Cappello Salvatore della Capitaneria di Porto di Scoglitti per la preziosa collaborazione nell’organizzazione dell’evento. Un sentito ringraziamento va al D.S Prof.ssa Giuseppina Spataro promotrice instancabile di percorsi educativi per gli alunni, al DSGA Clelia Di Caro, ai docenti Ins. Adriana Brucculeri e Ins. Gianni Nannara per la pianificazione delle attività del PON, alla Prof.ssa Mimma Agosta per aver curato l’esecuzione dell’Inno, al Collaboratore scolastico Sig. Titta Di Stefano ed ai genitori che fiduciosi affidano i loro figli all’educazione scolastica.

Un ringraziamento speciale va agli alunni del PON. Ad ognuno di loro auguriamo “non vi fermate oh angeli del mare”, crescete bene con la gioia nel cuore per essere sempre, in questa terra, autentici e buoni cittadini.

 

 

 

27 Novembre 2019: lezione concerto alla Primaria

Oggi nei locali dell’Aula Magna dell’I. C.Sciascia si è tenuta la lezione- concerto per gli alunni e i genitori delle classi quinte della scuola Primaria. La lezione concerto, inserita in un percorso di formazione pedagogico-musicale, impostato secondo una prospettiva trasversale sui diversi linguaggi e declinato in rapporto alle diverse fasi dello sviluppo dell’apprendimento, è centrato sui reali interessi degli alunni: queste sono le linee portanti del percorso di propedeutica musicale condotto e diretto dai docenti dell’indirizzo musicale dell’Istituto e rivolto, in particolare, alle classi quinte. Stamattina, in un’atmosfera magica e alla presenza degli alunni e dei genitori delle classi si è svolto il primo incontro. Le esecuzioni, tratte da repertori classici e moderni, sono state intervallate da dettagliate spiegazioni sulla particolarità degli strumenti musicali e sulla storia della musica che hanno sensibilizzato gli alunni anche per la eventuale scelta dello strumento musicale per l’iscrizione all’indirizzo musicale della Secondaria di Primo Grado.
Si ringrazia la D.S. Prof.ssa Giuseppina Spataro sempre attenta e attiva alle richieste e alle aspettative di alunni e famiglie nonché ai professori dell’indirizzo musicale: Agosta, Sciacca, Lo Giudice, Strada , grandi professionisti e sempre disponibili a qualsiasi evento loro proposto.

 

La scuola in biblioteca

25 novembre 2019: La scuola in biblioteca ...
Anche la classe V C del Plesso “A. Campanella” I.C. Sciascia ha aderito al progetto “Bibliotecando”.
Gli alunni sono stati accolti nei locali della BIBLIOTECA COMUNALE “A. Alfieri” da tutto il personale e dai volontari del servizio civile nazionale assegnati alla medesima sede.
Grazie alla loro guida, i bambini hanno vissuto un’esperienza positiva e piacevole ascoltando la lettura del testo “ La valigia di Adou”, accuratamente scelto in funzione delle tematiche affrontate a scuola.

 

 

Giornata mondiale del diabete
22 novembre 2019: In occasione della giornata mondiale del diabete, presso l’aula magna del nostro istituto si è tenuto un incontro formativo ed informativo condotto dalla Dott.ssa Garofalo e organizzato dal KIWANIS CLUB VALLE DELL’IPPARI. L'incopntro ha avuto grande successo tra gli alunni delle classi quinte, le famiglie e i docenti intervenuti. Durante l'incontro gli alunni, le famiglie e il personale docenti sono stati invitati, liberamente, ad effettuare lo screening per la misurazione della glicemia. Un'occasione, per tutta la scuola, al fine di "prevenire" ogni forma di diabete. La Dott.ssa Garofalo, durante il suo intervento, ha sottolineato l'importanza di una buona e sana educazione alimentare e una costante attività fisica che sono i due cardini della prevenzione. Proprio per questo è importante continuare a parlarne, soprattutto alle famiglie, vera culla della prevenzione, ed strutturare percorsi educativi nelle scuole al fine di poter prevenire ogni forma di diabete. Un grazie speciale va al D.S. Prof.ssa Giuseppina Spataro che non si stanca mai di promuovere, nella scuola, ogni forma di prevenzione per la crescita sana e umana di ogni persona.

 

La scuola primaria e le eccellenze

Giorno 20 novembre, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dei bambini e dell’adolescenza , l’I.C.Sciascia ha partecipato alla manifestazione organizzata dal club Kiwanis Vittoria Colonna Valle dell’Ippari ,svoltasi presso la sala degli Specchi di palazzo Iacono del Comune di Vittoria. Durante l’evento sono stati premiati gli alunni, individuati dai vari Istituti,che si sono distinti nello studio, nella crescita personale , in atti di bontà verso gli altri . Gli alunni del nostro Istituto premiati sono stati: Nicole Melfi ( classe 3^A della Secondaria di Primo Grado); Salvatore Gurrieri classe 3^B della Secondaria di Primo Grado); Bushi Fisoralba ( classe 3 ^C della Secondaria di Primo Grado); Giorgia Ragusa (classe 5^B Primaria plesso Sciascia); Arena Sharon(classe 5^B plesso Campanella); Spina Matilde ( classe 5^C plesso Campanella); Noto Noemi ( classe 5^ D plesso Campanella) .

 

 

La scuola primaria ricorda la Giornata mondiale dei diritti dei bambini e della adolescenza

20 novembre 2019: Oggi, per la celebrazione dei 30 anni della Giornata mondiale dei diritti dei bambini e della adolescenza presso il plesso centrale dell’I. c . Sciascia è stato organizzata la presentazione della fiaba ” C’era una volta il regno di Maryland” scritta dalla prof.ssa Maria Rosa Assenza d’Errico . Alla manifestazione hanno partecipato anche la prof.ssa Anna Chiaramonte, quale esponente dell’Unicef e di Cittadinanza attiva, la prof.ssa Nella Faraci e la dottoressa Valeria Sansone rispettivamente socio e presidente del Soroptimist di Vittoria che hanno offerto una targa alla scuola che è stata apposta presso la biblioteca dell’Istituto. Ad allietare la mattinata l’intervento musicale dei professori dell’indirizzo musicale della Secondaria di Primo Grado , sempre disponibili e professionali. Un ringraziamento al nostro D.S.prof.ssa Giuseppina Spataro perla sua grande disponibilità, ai genitori intervenuti , ai rappresentanti del Consiglio d’Istituto ai docenti accompagnatori e a tutti gli alunni delle classi quinte del plesso centrale Sciascia e del plesso Campanella di Vittoria per la partecipazione e la compostezza durante la manifestazione .

 

 

 

 

 Libriamoci alla scuola primaria

15 novembre 2019: Il progetto “Libriamoci “ viene inserito, dalla classe 5^ B , in una iniziativa più ampia programmata all’interno del plesso Campanella delI.C.Sciascia, che ha portato alla creazione della biblioteca scolastica e a visite presso archivi, librerie, stamperie e biblioteca comunale. Infatti compito della scuola Primaria non può essere solo quello di insegnare a leggere,ma a far nascere, coltivare e incrementare l’amore per la lettura. Ogni alunno ha letto e spiegato una frase del libro che sta leggendo in questo periodo e l’ha condiviso con la classe. Si sono così intrecciati autori vari classici ed attuali.Alla fine è stato letto un capitolo del libro “Il piccolo principe “di Antoine de Saint-Exupery ed ascoltato le varie condivisioni.

 

 

 

Festa dei Nonni 2019 con l'UNICF Italia - Unicef Italia

Anche quest’anno il plesso Campanella dell’I.C.Sciascia ha aderito all’iniziativa Unicef in occasione della Festa dei nonni. Gli alunni hanno potuto scegliere, tra i vari gadget,un regalo per i propri nonni, punto di riferimento affettivo sempre importante nella vita di ciascun bambino e al tempo stesso hanno avuto la possibilità di far festa con giochi tradizionali impressi nella memoria dei nostri amati nonni.