Emergenza Coronavirus - Covid 19

Anno Scolastico 2022-2023

I documenti del Ministero

In questa sezione sono raccolti tutti i documenti e le notizie ufficiali del Ministero dell’Istruzione sul rientro a scuola per l’anno scolastico 2022/2023.

1_Indicazioni ai fini della mitigazione degli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 nel sistema educativo di istruzione e di formazione per l’A.S. 2022-2023 - CLICCA QUI

2_Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2022 -2023) - CLICCA QUI

3_Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 - CLICCA QUI

Anno Scolastico 2021-2022

Obbligo Vaccinale

159_Circolare 159 - Obbligo vaccinale e nota.pdf

I documenti del Ministero

In questa sezione sono raccolti tutti i documenti e le notizie ufficiali del Ministero dell’Istruzione sul rientro a scuola per l’anno scolastico 2021/2022.

Anno Scolastico 2020-2021

Cliccare per accedere alla sezione "Coronavirus" del Ministero dell'Istruzione

Sul sito del Ministero dell’Istruzione è attiva un’apposita sezione con tutti i documenti e i materiali utili per le scuole, per il personale e anche per le famiglie, per la ripresa di settembre e la partenza dell’anno scolastico 2020/2021. Disponibili sulla pagina web, i documenti del Ministero, quelli del Comitato Tecnico-Scientifico per l’emergenza relativi al settore Scuola, i link alle pagine degli Uffici Scolastici Regionali, le risposte alle domande più frequenti pervenute al Ministero.

La sezione sarà costantemente aggiornata: https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/index.html

CLICCARE PER ACCEDERE alla sezione USR SICILIA in cui sono pubblicati i principali documenti adottati per l’avvio in sicurezza dell'anno scolastico 2020/2021.

Quadro sinottico delle misure unificate in tutta Italia 9 marzo 2020 per emergenza COVID-19

Coronavirus: Dpcm 11 marzo 2020

Il Presidente Conte ha firmato il nuovo Dpcm recante ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 sull'intero territorio nazionale.

Interventi Task Force emergenza Coronavirus: clicca qui

Regione-siciliana-ordinanza-n-5.pdf

Ordinanza Commissariale n. 12 del 12 Marzo : Provvedimenti per l’attuazione delle misure urgenti in materia di contrasto e contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Disinfezione dei locali comunali e degli istituti scolastici.

Ordinanza Commissariale n. 11 dell’ 11 Marzo : Disposizioni per I’attuazione delle misure urgenti in materia di contrasto e contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 contenute nel D.P.C.M. 9.3.2020.

Didattica a distanza

Da questo link  è possibile accedere a: strumenti di cooperazionescambio di buone pratiche e gemellaggi fra scuolewebinar di formazionecontenuti multimediali per lo studiopiattaforme certificate, anche ai sensi delle norme di tutela della privacy, per la didattica a distanza

Proposta EFT Sicilia - Didattica a distanza.pdf

Emergenza COVID 2019 – didattica a distanza - supporto dell’USR.

Emergenza COVID-19 - Indicazioni operative didattica a distanza – Sistema di accompagnamento dell’USR Sicilia

Clicca qui

FAQ: domande e risposte da  Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

CANALI DI INFORMAZIONE UFFICIALI:

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE-CORONAVIRUS

MINISTERO DELLA SALUTE

ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’

ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA’ OMS

Protezione civile

La Regione Siciliana ha predisposto il numero verde gratuito 800458787 per assicurare ogni assistenza utile alla cittadinanza nell’ambito dell’emergenza Coronavirus. Nello specifico vengono fornite informazioni e assistenza sulle misure adottate sul territorio nazionale ed in Sicilia.Tale servizio, attivo 24 ore su 24,  è stato anche previsto per contrastare il dilagare di dati non attendibili e notizie segnatamente false.

CORONAVIRUS SICILIA