Istituto Comprensivo "Leonardo Sciascia"
  Scoglitti (RG)

Il nostro istituto

  

Scuola dei successi…

La nostra Mission

Includere, formare, orientare, per realizzare una scuola di tutti e per ciascuno in cui ogni persona che apprende

acquisisca gli strumenti necessari ad affrontaregli scenari sociali e professionali, presenti e futuri.

La nostra Vision

scuola di qualità

scuola inclusiva

scuola riflessiva

scuola trasparente ed efficace

 

anno scolastico 2021/2022

 

 

#andràtuttobene

#LaScuolaNonSiFerma

anno scolastico 2020/2021

 

 

 

 

Conclusa con grande successo la prima edizione online dell’Open Day 2020 dell’Istituto Comprensivo “L. Sciascia” di Scoglitti.
Il D.S. Prof.ssa Giuseppina Spataro insieme ai referenti dei plessi Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado hanno illustrato il Piano dell'Offerta Formativa ai numerosi genitori interessati ad iscrivere i loro figli presso la nostra Istituzione Scolastica.
Ai genitori sono state fornite tutte le informazioni necessarie per effettuare una scelta consapevole e concreta. Attraverso la diretta streaming i genitori hanno assistito alla visione multimediale dell’Istituto scoprendone le risorse, i servizi e i laboratori atti alla didattica e all’educazione scolastica degli alunni; dalla Biblioteca al laboratorio Informatico e linguistico, dal teatro al laboratorio di ceramica, dalla palestra alla pista di atletica, pallavolo, basket e calcetto.
Durante il webinar sono stati presentati i notevoli progetti PON a cui il nostro Istituto aderisce da molti anni; tra questi il progetto Erasmus dal titolo “Stand up for your rights” tramite la piattaforma Etwinning che ci vede coinvolti insieme alla Romania, al Portogallo, alla Turchia e alla Polonia.
Un sentito grazie va ai genitori che hanno partecipato con interesse ed entusiasmo dimostrando fiducia nei confronto del D.S. Prof.ssa Giuseppina Spataro e di tutto il Personale dell’istituto.
Un momento importante vissuto insieme che, ancora una volta, apre con gioia le porte nell’accogliere genitori e alunni che desiderano far parte della grande famiglia che è l’Istituto Comprensivo “L. Sciascia” di Scoglitti.

 

 

 

 

 

 

 

 

anno scolastico 2019/2020

La nostra scuola   festeggia il Carnevale

  23 febbraio 2020Un’ondata di sorrisi, allegria, balli e tanti coriandoli per il “Carnevale 2020 a Scoglitti”.

Gli alunni  del nostro Istituto  hanno sfilato per le vie di Scoglitti, con abiti a tema realizzati all'interno dei percorsi laboratoriali attivati per il progetto.

Una domenica di Carnevale di grande successo che ha allietato con musica , sorrisi e colori le vie di Scoglitti.

     

20 febbraio 2020

Fervono i preparativi  per la grande sfilata di carnevale: alunni e docenti in un clima cooperativo ed inclusivo,  all'interno di percorsi laboratoriali manipolativi e creativi, stanno allestendo i costumi che renderanno ancor più spettacolare ed unico il Carnevale a Scoglitti. 

http://www.vittoriadaily.net/notizie/tradizioni/14414/istsciascia-al-via-i-festeggiamenti-del-carnevale-2020?fbclid=IwAR30PJ3v4NhNrNK7ARYILE1us_Zp6RDPhjLiw7AlMtmCaK5PwDMrasPaqnc


"Il progetto Carnevale 2020  si innesta come parte integrante del PTOF 19_22 , nell' investire sul "capitale umano", vuole promuovere  la  trasformazione  del  modello  tradizionale  di  fare  scuola  ripensando nuovi rapporti dentro/ fuori la scuola.  In un’ottica equa ed inclusiva,  la scuola si apre al e per il territorio in rispondenza ai bisogni di tutti gli allievi e, attraverso esperienze laboratoriali,  i nostri alunni vivono e valorizzano le diversità". (D.S. Spataro)

 

 

27 gennaio: giorno della Memoria

 

 In occasione della Giornata della Memoria, la nostra istituzione ha allestito una mostra, una mostra di documenti originali e di oggetti provenienti dai campi di concentramento, messi a disposizione dal Prof. Giovanni Corbino, che ha guidato nell’interpretazione dei reperti le classi dell’istituto.La suddetta mostra ha avuto lo scopo di far comprendere meglio ai nostri ragazzi alcuni eventi tragici, che hanno interessato il XX secolo e di sollecitare gli animi a non dimenticare.

 Con la legge n. 211 del 20 luglio del 2000, il Parlamento italiano ha riconosciuto il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti” specificando, all'art. 2, che in occasione di tale giorno "sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”. In ricorrenza del Giorno della Memoria il nostro istituto ha organizzato l'evento "L'importanza della memoria": un percorso di ricerca e riflessione per imparare ad esercitare nella nostra società una cittadinanza attiva e consapevole.

 

La nostra scuola   festeggia il Natale


Grande festa presso l’I.C.Sciascia per l’inaugurazione dei mercatini e o-solidali e della mostra dei presepi. La manifestazione “Ti riciclo io il Natale “ è il frutto di un percorso didattico-educativo centrato sul riciclo e che unisce le azioni solidali e l’acquisizione di competenze trasversali per la promozione di comportamenti pro- sociali come l’aiuto e la condivisione. Gli alunni, veri protagonisti di tutte le fasi del percorso, sono stati condotti in ogni fase di realizzazione del progetto dai docenti in sinergia con le famiglie. Attraverso questo percorso la comunità scolastica dello Sciascia ha confermato l’apertura e la forte collaborazione con le famiglie ponendosi come guida nella comunità autentica. Un ringraziamento al nostro D.S prof.ssa Giuseppina Spataro per la disponibilità e l’apertura verso tutte le iniziative di crescita,alle mamme che si sono rese disponibili per l’allestimento e la buona riuscita del progetto, ai docenti che hanno guidato gli alunni nella realizzazione del lavoretti e soprattutto ai nostri alunni , veri protagonisti di questo percorso .


clicca qui per vedere il servizio di La Prima TV

 

 

Anche quest'anno, in preparazione alla Festa di natale, gli alunni dell'istituto sono stati coinvolti in un percorso didattico-educativo sulla solidarietà allestendo i mercatini eco-solidali. Il DS Prof.ssa Giuseppina Spataro ha promosso tale iniziativa che rientra "nell'ambito dell'educazione alla pace e alla cittadinanza". La DS afferma che "Il Natale è un'occasione da non perdere per recuperare il valore autentico delle tradizioni cristiana attraverso l'allestimento del presepe tipico italiano".

 

 

Le creazioni del nostro Istituto

Esposizione presso il Polo fieristico Emaia delle ceramiche prodotte nel laboratorio di ceramica dell’I.C.Sciascia

 

  8 novembre 2019: L’I.C. Sciascia ha visto, stamattina protagonista il commissario prefettizio del Comune di Vittoria, Gaetano D’Erba e i suoi collaboratori davanti ad una platea formata dal D.S. Giuseppina Spataro, dai componenti del Consiglio d’Istituto, dai rappresentanti dei genitori e da una rappresentanza di alunni per affrontare tematiche relative al trasporto e a finanziamenti per le attività didattiche. Durante l’incontro si sono pianificati vari interventi che mettono in risalto la scuola ma soprattutto gli alunni

 

 

 

Il nostro Dirigente Scolastico  in visita al Miur

Si è svolto  il 29 ottobre 2019 , un incontro al MIUR tra il Direttore generale Boda, i Commissari prefettizi Dispenza e D’Erba e i Dirigenti scolastici delle Scuole vittoriesi del I ciclo, per discutere delle emergenze educative, nel Salone dei Ministri, per volere dello stesso ministro Lorenzo Fioramonti, il Direttore Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, dottoressa Giovanna BODA - con la quale il prefetto DISPENZA interloquisce da tempo per poter realizzare progetti formativi ed educativi per gli alunni delle scuole di Vittoria - ha ribadito la grande attenzione alle proposte e alle necessità del territorio vittoriese. Clicca qui per leggere l'articolo.

 

 

Dal 7 al 13 ottobre : Settimana Nazionale della Dislessia 2019

In occasione della IV edizione della settimana Nazionale della Dislessia, l’I.C.Sciascia organizza un “ INFO POINT” rivolto ai genitori e ai docenti che desiderano avere maggiori informazioni sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. A tale scopo , la prof.ssa Rita Forforelli  sarà a disposizione mercoledì 23 ottobre dalle ore 10,30 alle ore 12,30 presso i locali dell’ aula magna della sede centrale del Plesso Sciascia.