Anno Scolastico 2022-2023

 

  

 

Al centro della nostra azione formativa è  posta la “persona” alunno, come protagonista della nostra comunità educante in cammino.

Dirigente Scolastico

Prof.ssa Giuseppina Spataro

 

E’ iniziato un nuovo anno scolastico e invito tutti – gli alunni e le loro famiglie, i Docenti e il personale amministrativo e ausiliario – a intraprendere, con entusiasmo, grinta e coraggio, questa nuova, ennesima avventura. Ogni nuovo anno è una sfida, tra innumerevoli sorprese, incognite, imprevisti e novità: che quest’anno sia ricco di gioia e soddisfazioni, da vivere insieme, nella nostra piccola ma ricca comunità.

Buon anno scolastico 2019/2020!

 

 

Dirigente Scolastico

Prof. Giuseppina Spataro

 

Ha la rappresentanza della scuola ed assolve a tutte le funzioni previste dalla legge e dai contratti collettivi in ordine alla direzione e al coordinamento, alla promozione e valorizzazione delle risorse umane e professionali, alla gestione delle risorse finanziare e strumentali, con connesse responsabilità in relazione ai risultati.

Il D. S. assicura la gestione unitaria dell’istituzione scolastica e la finalizza alla qualità dei processi formativi, predisponendo gli strumenti attuativi del P.T.O.F..

Altre info

 Contatti email

E-mail ordinaria:rgici802008@istruzione.it

Curriculum_vitae

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questionario Autovalutazione d’Istituto – A. S. 2022-2023

 Nell’ottica della misurazione, dell’analisi e del miglioramento, all’interno del nostro Istituto è stata promossa un’indagine al fine di conoscere il parere del Personale Docente, ATA, dei genitori/tutor/affidatari, degli alunni sulla vita e sull’organizzazione della scuola.

 L’obiettivo è quello di raccogliere informazioni che ci permettano una valutazione più precisa e articolata del funzionamento della nostra istituzione scolastica per predisporre il documento di autovalutazione (RAV) e il piano di miglioramento (PDM), oltre naturalmente a migliorare il nostro servizio e, soprattutto, a “star bene” a scuola.

Per compilare il questionario clicca sulla voce interessata:

QUESTIONARIO DOCENTI

QUESTIONARIO FAMIGLIE

QUESTIONARIO ALUNNI

QUESTIONARIO PERSONALE ATA

  

Presentazione Istanze

“Buoni libri a.s. 2022-2023″

Scuola Secondaria di Primo gardo

Si comunica alle SS.LL. l’apertura dei termini di presentazione delle istanze per la fornitura gratuita dei libri di testo per l’A.S. 2022/2023.

I requisiti per l’ammissione sono:

 – Fotocopia ISEE in corso di validità di importo non superiore a €. 14.177,25 rilasciato dal 01 Gennaio 2023(con i redditi del 2021);

– Fotocopia del documento di riconoscimento del genitore;

– Fotocopia del codice fiscale del genitore;

 L’istanza, compilata nel modulo seguente, o ritirato a scuola, va presentata in segreteria alunni entro il 17 Giugno 2023. Dopo tale termine non sarà accettata.

MODULISTICA

Istanza dela Direzione Servizi alla Persona – Comune di Vittoria

Modulo richesta Buoni libro

 

Bando Concorso Interno

“Disegno l’ambiente marino”

L’istituto comprensivo “Leonardo Sciascia” bandisce un concorso grafico volto a disegnare l’ambiente marino, l’attività di pesca e del pescatore. A tal fine lascia ampio spazio alla creatività degli alunni.

Il concorso è riservato ad alunni iscritti nel corrente anno scolastico 2022/2023 a tutte le classi della scuola

Secondaria di primo grado. È ammessa la partecipazione a gruppi o a classi di alunni.

All’interno della classe i docenti sceglieranno le proposte ritemute migliori e ogni classe potrà presentare massimo tre elaborati. I lavori migliori saranno selezionati per fare delle stampe.

Sono ammessi al concorso solo disegni originali e inediti, saranno esclusi lavori che risulteranno già apparsi su qualsiasi mezzo di informazione.

I disegni potranno essere realizzati con tecnica di libera composizione.

 

Per le modalità di presentazione delle domande scarica il bando: CLICCA QUI.

 

  

I documenti del Ministero

In questa sezione sono raccolti tutti i documenti e le notizie ufficiali del Ministero dell’Istruzione sul rientro a scuola per l’anno scolastico 2022/2023.

1_Indicazioni ai fini della mitigazione degli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 nel sistema educativo di istruzione e di formazione per l’A.S. 2022-2023 – CLICCA QUI

2_Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2022 -2023) – CLICCA QUI

3_Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 – CLICCA QUI

 

AVVISO AI GENITORI 

I genitori sono pregati di utilizzare il modulo allegato per giustificare le assenze dei figli per giorni inferiori al rilascio del certificato medico.

 

Si allega l’apposito modulo.

Per scaricare il modulo: CLICCA QUI 

 

FORNITURA GRATUITE LIBRI DI TESTO

– SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO –

 

A.S. 2022-2023

Si comunica ai Sigg. genitori degli alunni frequentanti la Scuola Secondaria di Primo Grado di questo Istituto nell’ a. s. 2022/23 possono presentare istanza per la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo.

Requisiti:

  • Studenti di scuola secondaria di 1° iscritti nell’a.s. 2022-2023;
  • Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) pari o inferiore a € 10.632,94.

 

Gli aventi diritto dovranno consegnare il modulo richiesta compilato in ogni sua parte allegando:

  1. fotocopia attestazione indicatore della situazione economica equivalente (IS.E.E.), in corso di validità;
  2. fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità;
  3. fotocopia del codice fiscale del soggetto richiedente il beneficio (padre, madre, tutore);
  4. ricevuta dei libri acquistati.

 L’istanza di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo L. Sciascia ” entro e non oltre il 14/10/2022.

 Non potranno essere accettate richieste presentate oltre il termine.

 

modulo libri.pdf

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’

–  a.s. 2022-2023 –

Il Dirigente Scolastico rende noto alle SS.LL. che per l’a.s. 2022-2023 è stato aggiotnato il Patto educativo di corresponsabilità, che si allega.

Le famiglie di tutti gli studenti iscritti ai rispettivi settori ed ordini scuola dell’Infanzia, scuola Primaria, scuola sec. Di primo grado sono tenute a

  • Scaricare e leggere il file allegato
  • Compilare il seguente MODULO cliccando SULL’ORDINE DI SCUOLA FREQUENTANTE IL PRORIO FIFLIO/A  e dichiarare di averlo letto e compreso:

-MODULO

INFANZIA – Patto educativo di corresponsabilità – a.s. 2022/23 – I.C. SCIASCIA – Scoglitti

-MODULO

PRIMARIA – Patto educativo di corresponsabilità – a.s. 2022/23 – I.C. SCIASCIA – Scoglitti

-MODULO

 SECONDARIA – Patto educativo di corresponsabilità – a.s. 2022/23 – I.C. SCIASCIA – Scoglitti

 

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssaGiuseppina Spataro
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

 

 

Covid-19 – Indicazioni operative per le scuole – A. S. 2022-2023

 

Pubblicate le “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (anno scolastico 2022 -2023)”.

 Il documento, riguarda le scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione, è stato messo a punto da Iss, con i ministeri della Salute e dell’Istruzione e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, e propone, da un lato, misure standard di prevenzione per l’inizio dell’anno scolastico che tengono conto del quadro attuale, dall’altro, ulteriori interventi da modulare progressivamente in base alla valutazione del rischio e al possibile cambiamento del quadro epidemiologico.

 Un doppio “livello” che consente al sistema un’adeguata preparazione e un’attivazione rapida delle misure al bisogno. 

Per leggere il testo integrale: CLICCA QUI

 

  

 

Presa di servizio a.s.2022-23 – Primi impegni personale docente a.s. 2022/23

 

 PRESA DI SERVIZIO A.S. 2022/23 E COLLEGIO DEI DOCENTI

 

Si comunica che la presa di servizio del personale ATA e dei docenti trasferiti, neo immessi in ruolo, in utilizzazione o in assegnazione provvisoria presso questa Istituzione Scolastica per l’anno scolastico 2022/2023, dovrà essere effettuata in presenza giovedì 1° settembre 2022 presso la sede centrale di via Malfà 32 – SCOGLITTI. Per facilitare le operazioni in oggetto, il personale suindicato sarà accolto presso gli uffici della segreteria secondo gli orari di seguito elencati:

 

· ore 8:00 personale ATA 

 

· ore 9.00 personale docente Infanzia · Primaria ·  Secondaria di Primo Grado 

 

Gli assistenti amministrativi avranno cura di identificare i docenti che dovranno compilare i modelli di assunzione in sevizio e munirsi del documento di riconoscimento, del codice fiscale e dell’ultimo cedolino stipendiale onde consentire l’avvio dei procedimenti amministrativi di rito.

 

PRIMI IMPEGNI PERSONALE DOCENTE A.S. 2022/23

Si comunica a tutto il personale docente che il Collegio dei Docenti si svolgerà in presenza MERCOLEDÌ 7 settembre 2022 alle ore 10:00. Seguirà comunicazione sulla modalità di svolgimento e ordine del giorno. Si raccomanda di consultare sistematicamente la posta elettronica personale e il sito della scuola

 

Caledario Scolastico Regione Sicialiana – A.S. 2022-2023

Per visualizzare il calendario scolastico della Regione Siciliana: Clicca qui

 

 

Elenco libri di testo – A.S. 2022-2023

Primaria Campanella.pdf

Primaria Sciascia.pdf

Scuola Media.pdf