Istituto Comprensivo "Leonardo Sciascia"
  Scoglitti (RG)

Anno 2020-2021

 

 

Iscrizioni a.s. 2021 - 2022

 

dalle ore 08.00 del 04 gennaio alle ore 20.00 del 25 gennaio 2021

 

Le famiglie degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado  possono registrarsi sul portale delle iscrizioni on-line  a partire dalle ore 09:00 del 19 dicembre 2020 inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID)

(la registrazione è indispensabile e preliminare alla compilazione della domanda)

Scuola dell'Infanzia: domande in forma cartacea

Le iscrizioni alla scuola dell'Infanzia si effettueranno a partire dalle ore 08:00 del 04 gennaio alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021, termine ultimo.

La segreteria richiederà:

  • fotocopia del documento di riconoscimento dei genitori;
  • fotocopia del codice fiscale del minore e dei genitori;
  • fotocopia del libretto delle vaccinazioni;
  • copia del versamento della quota assicurativa

Iscrizioni on-line: classi prime della scuola primaria e secondaria di I e II grado

I genitori per poter effettuare l'iscrizione on line devono:

  1. individuare la scuola d'interesse (anche attraverso l'aiuto di "Scuola in Chiaro");
    per accompagnare genitori e studenti nella loro scelta, il Miur ha ulteriormente rinnovato il portale ‘Scuola in chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e consente la ricerca rapida degli istituti di zona in base al proprio indirizzo di residenza (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/). Bastano pochi passaggi per visualizzare la mappa delle scuole disponibili sul proprio territorio, in un raggio da 1 a 30 Km.
  2. registrarsi sul sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline seguendo le indicazioni presenti.
    La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 09:00 del 19 dicembre 2020
    La registrazione, indispensabile e preliminare alla compilazione della domanda di iscrizione, avviene in due tempi: compilare la domanda in tutte le sue parti; la domanda dovrà essere registrata ed inviata alla scuola attraverso il sistema “Iscrizioni on line”
    • dovrà essere compilato il form indicando un indirizzo email principale al quale verrà spedito un messaggio contenente un link di conferma registrazione
    • ricevuta l’email con il link si dovrà cliccare sullo stesso per confermare la registrazione: questa operazione dovrà essere effettuata entro 24 ore dalla ricezione della email; in caso contrario l’utenza sarà annullata e si dovrà procedere ad una nuova registrazione
  3. compilare la domanda in tutte le sue parti; la domanda dovrà essere registrata ed inviata alla scuola attraverso il sistema “Iscrizioni on line”
  4. il sistema "Iscrizioni on-line" si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
    La famiglia attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l'iter della domanda inoltrata.
    Non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza.

Alla Scuola primaria

  • Devono essere iscritti i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2020
  • Possono essere iscritti i bambini che compiono i sei anni di età dopo il 31 dicembre 2020 e comunque entro il 30 aprile 2021

Scuola Secondaria di Primo grado

Devono essere iscritti gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità alla scuola secondaria di primo grado.

 

Consulenza alle famiglie

L'Ufficio di segreteria (sito in Via Malfà, 32) si metterà a disposizione per la compilazione della domanda on-line  previa presentazione di tutti i documenti dei genitori e dei minori.
 
 

 

Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del d.l. 95/2012, convertito dalla l. 135/2012, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.

Si effettuano on line anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali nonché dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono al procedimento di iscrizione on line.

Le iscrizioni alle classi iniziali dei corsi di studio delle istituzioni scolastiche paritarie si effettuano on line esclusivamente per le scuole paritarie che decidono facoltativamente di aderire alla modalità telematica.

Le domande di iscrizione on line dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione che è possibile avviare già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio.

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2021/2022.

 

File allegati Data
Primaria Sciascia.pdf 27/08/2020
Primaria Campanella.pdf 27/08/2020