Istituto Comprensivo "Leonardo Sciascia"
  Scoglitti (RG)

Didattica digitale integrata

 Sciascia in DAD

Ambiente di lavoro in progress da cui è possibile accedere a diverse risorse e tutorial che il Dirigente Scolastico GIUSEPPINA SPATARO reputa utile mettere a disposizione della comunità didattica ed educativa dell’IC  SCIASCIA DI SCOGLITTI in ottemperanza al DPCM del 4 marzo 2019:

clicca qui per accedere allo spazio on line

Sciacia in Dad

 

 

Circolare 98_Attivazione servizio GSuite Education per la Didattica a Distanza.pdf

1_Informatica DAD.pdf

2_Disposizioni DAD - Docenti.pdf

3_Disposizioni DAD - Famiglie.pdf

 Mini guida pe docenti e alunni:  Miniguida-mi-agid- didattica-a-distanza.pdf 

Proposta EFT Sicilia - Didattica a distanza.pdf  Emergenza COVID 2019 – didattica a distanza - supporto dell’USR.

Il Ministero dell'Istruzione ha emesso le Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata (DDI), previste dal Piano per la ripresa di settembre presentato il 26 giugno 2020, inviandole a tutte le scuole per la loro applicazione.

Il documento contiene indicazioni operative affinché ciascun Istituto scolastico possa dotarsi, capitalizzando l'esperienza maturata durante i mesi di chiusura, di un Piano scolastico per la didattica digitale integrata. In particolare, il Piano per la DDI dovrà essere adottato nelle secondarie di secondo grado anche in previsione della possibile adozione, a settembre, della didattica digitale in modalità integrata con quella in presenza. Mentre dall'infanzia alla secondaria di primo grado, il Piano viene adottato affinché gli istituti siano pronti “qualora si rendesse necessario sospendere nuovamente le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti”. Per questi gradi di scuola non è infatti prevista didattica integrata alla ripresa di settembre, ma solo didattica in presenza. Infatti la DDI didattica digitale integrata, intesa come metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, è rivolta a tutti gli studenti della scuola secondaria di II grado, come modalità didattica complementare che integra la tradizionale esperienza di scuola in presenza, nonché, in caso di nuovo lockdown, agli alunni di tutti i gradi di scuola, secondo le indicazioni impartite nel presente documento. OGNI istituzione scolastica del Sistema nazionale di istruzione e formazione DEVE DEFINIRE le MODALITÁ di realizzazione della didattica digitale integrata, in un equilibrato bilanciamento tra attività sincrone e asincrone. La nostra scuola ha giá in tal senso operato con la emissione delle Linee Guida sulla VALUTAZIONE nella DAD (Linee Guida 1-2-3) e con le definizione di un Regolamento della DAD che sarà adeguato curvandolo alle indicazioni ministeriali. La scuola intesa come attivitá ESPERIENZIALE fondamentale é chiamata alla riflessione professionale delle conoscenze acquisite e perfezionate nei mesi di gestione dell'emergenza da COVID-19