Conoscenza e prevenzione delle regole stradali

Conoscenza e prevenzione delle regole stradali

Oggi presso il Teatro dell’I. C. “L. Sciascia” di Scoglitti presso il Teatro d’Istituto si è svolto un incontro di “Educazione Stradale” rivolto agli alunni delle Classi Terse della Scuola Secondaria di Primo Grado prossimi alla patente patrocinato dal Ministero dell’Istruzione.

L’incontro è stato promosso dal Club Kiwanis Kamarina in collaborazione con la Polizia Municipale di Vittoria con l’obiettivo di promuovere la cultura della sicurezza in strada, il rispetto delle regole e l’educazione alla mobilità sostenibile tra i giovani.

Gli alunni hanno accolto con entusiasmo  e partecipazione il Dirigente Polizia Municipale Dott. Giampaolo Monaca, la Comm. Di P.M. Pina Angela Rozza, l’Ass.ssore Francesca Corbino e il Presidente del Club Kiwanis Kamarina Dott. Marangio Sergio i quali hanno sottolineato l’importanza dell’educazione al rispetto delle regole del codice stradale e della prevenzione del rischio.

Nel corso dell’incontro, oltre alla presentazione di video, racconti di esperienze ed esempi pratici, è stato costante il richiamo ai diversi articoli del codice della strada e ai comportamenti virtuosi che garantiscono una circolazione sicura. La conoscenza e l’interiorizzazione della normativa da parte dei giovani è fondamentale ai fini della riduzione del numero di incidenti stradali. L’incontro è stato un’occasione  per promuovere gli obiettivi di “Cittadinanza e Costituzione”, in particolare quelli relativi al rispetto delle norme di circolazione stradale e alla conoscenza delle norme essenziali del codice della strada.

Visita la galleria fotografica: CLICCA QUI