Visita Pastorale del vescovo Mons. La Placa Giuseppe

Visita Pastorale del vescovo Mons. La Placa Giuseppe

in occasione della

XXXII edizione della Tavola di San Giuseppe

Il 19 marzo si festeggia San Giuseppe, sposo di Maria e padre putativo di Gesù. Una figura molto amata dai fedeli che Papa Pio IX, nel 1870, ha dichiarato Patrono della Chiesa universale. In molte località siciliane questa festa è legata non solo alle processioni in suo onore, ma anche a tavole imbandite allestite per onorare delle grazie ricevute. Per l’occasione anche l’Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia” di Scoglitti ha organizzato la Cena di San Giuseppe con la collaborazione non solo degli operatori scolastici, ma, soprattutto, dei genitori degli alunni. I ragazzi della scuola secondaria di primo grado si sono attivati nell’accoglienza e presentazione delle peculiarità della cena con gli elementi che la contraddistinguono, oltre a creare l’atmosfera idonea per l’arrivo dei Santi, Gesù, Giuseppe e Maria, rappresentati da alcuni giovani studenti. Pare che la tradizione di preparare la Cena di San Giuseppe a Scoglitti risalga a circa 80 anni fa, quando la Signora Mattia di origine santacrocese, trasferitasi a Scoglitti dopo il matrimonio, decise di esportare questa usanza dal suo paese. Le varie testimonianze, soprattutto quella del figlio, Vincenzo Aneli, dicono che la signora, aveva fatto “voto” a San Giuseppe affinché salvasse il marito ferito durante la Prima guerra mondiale ed essendo stata esaudita, ogni anno era solita allestire la cena in onore del Santo. Inizialmente, la donna ritornava a Santa Croce per onorare la sua promessa ed organizzare la tavolata, però, con l’andare del tempo, in seguito a delle problematiche, decise di realizzarla a casa propria, quindi a Scoglitti. Da quel momento la sua devozione è diventata uno stimolo per molti al punto che anche a Scoglitti, durante la festa di San Giuseppe, si preparano le cene votive. Persino il Vescovo della Diocesi di Ragusa, S.E. Mons. Giuseppe La Placa, giorno 14 marzo, si è recato in visita presso l’istituto Sciascia per benedire la “Cena” e, il giorno successivo, per incontrare tutti gli studenti di scuola materna, elementare e media, intrattenendosi con loro e rispondendo alle numerose domande che gli sono state rivolte. Insieme a lui, il Preside Salvatore Panagia e Padre Robert Dynerowiczm, della parrocchia Santa Maria di Portosalvo di Scoglitti. A coordinare i vari momenti degli incontri, i docenti Rita Forforelli e Gianni Nannara.

Visita la galleria fotografica: CLICCA QUI