Elezione del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi del Comune di Vittoria

23/02/2024
Elezione del Consiglio Comunale
delle Ragazze e dei Ragazzi del Comune di Vittoria

Oggi 23 febbraio 2023 presso i locali del teatro dell’I.C. “L. Sciascia” si sono svolte le elezioni per la candidatura al Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR), che resterà in carica per il biennio 2023-2025.

Il CCRR coinvolge gli studenti e le studentesse delle scuole di Vittoria e ha tra le sue finalità l’educazione ai valori della rappresentanza democratica, della partecipazione, della legalità, con l’obiettivo di accrescere il rispetto della pluralità di punti di vista ed opinioni, l’esercizio della negoziazione, il senso di appartenenza alla comunità e lo spirito di cittadinanza attiva e responsabile.

Nelle settimane precedenti alle elezioni sono tati individuati i candidati: un rappresentante per ogni classe quarta e quinta della scuola Primaria e un rappresentante per ogni classe prima e seconda della Scuola Secondaria di Primo Grado.

I candidati, dalla loro individuazione, hanno presentato ai tutti i loro compagni, un programma elettorale in vista delle elezioni.

Oggi, tutti gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado sono stati chiamai alle urne.

Alle ore 8:30, la commissione elettorale costituita dai seguenti alunni:

• Di Noto Ignazio - Presidente
  • Cassisi Paolo – Componente
  • Cjapi Simona – Componente
  • Decorato Giuanluigi - Segretario
  • Dosti Malvina – Componente
  • M'hadhbi Ranim – Componente
  • Nicoletti Benedetto – Componente
  • Sortino Martha – Componente
  • Saafi IYed – Componente

hanno accolto i loro compagni per le operazioni di voto.

Concluse le votazioni si è svolto lo spoglio elettorale, alla presenza degli alunni della Classe 3 A. La commissione ha svolto in maniera diligente e attenta l’apertura delle urne, il controllo delle schede e la conta dei voti per ogni singolo candidato.

Al termine dello spoglio, la commissione si è riunita per redigere il verbale e comunicare al Dirigente Scolastico Prof. Salvatore Panagia, l’esito delle elezioni.  Il dirigente, dinanzi alla comunità scolastica ha dato l’annuncio della candidata vincitrice: l’alunna La Rosa Giorgia, Classe 2 B della Scuola Secondaria di primo Grado a cui vanno i migliori auguri e un buon servizio per la città di Vittoria e la comunità scolastica.

Di seguito i risultati delle votazioni:

1.      La Rosa Giorgia (Classe 2 B - Secondaria) : n° voti 54

2.  Cassisi Salvatore (Classe 2 C - Secondaria) : n° voti 51

3.      Messina Giorgia (Classe 5 C - Primaria) : n° voti 42

4.       Lobello Mia (Classe 4 A - Primaria) : n° voti 40

5.       Cjapi Devid (Classe  5 B - Primaria) : n° voti 39

6.      Veneziano Alberto (Classe 4 B Campanella - Primaria) : n° voti 35

7.      Sortino Antonio (Classe 4 B - Primaria) : n° voti 31

8.      Bertolone Alessandro (Classe 1C - Secondaria) : n° voti 30

9.      Toska Andja (Classe 2 A- Secondaria) : n° voti 30

10.  Valenti Nunzio (Classe 1B - Secondaria) : n° voti 23

11.  Naselli Greta (Classe 4 A Campanella - Primaria) : n° voti 22

12.  Quattrocchi Antonia (Classe 5 A - Primaria) : n° voti 14

13.  Nito Dafina (Classe 4 C - Primaria) : n° voti 7

All’alunna Giorgia La Rosa “ad maiora”.

Guarda la galleria fotografica: CLICCA QUI