XXXI edizione "Tavola di S. Giuseppe"

16/03/2023

XXXI edizione "Tavola di S. Giuseppe"

Presso l’Istituto Comprensivo “L. Sciascia” si è scolta la cerimonia di inaugurazione  della  XXXI edizione della Tavola di S. Giuseppe

Il “comitato delle mamme” degli alunni dell’Istituto, come da tradizione hanno allestito la “grande  tavola” in onore a san Giuseppe, presso , presso il Teatro della Scuola con ogni genere di primizia. Posto centrale della tavola il “pane di san Giuseppe”, dal valore simbolico di abbondanza e provvidenza; il pane di  S. Giuseppe presente in varie forme che richiamano il culto del santo patriarca.

Pane e pietanze varie si intrecciano al centro della tavola e sotto l'altare su cui era riposta l'effige del Patriarca San Giuseppe; i fiori, gli agrumi e le pietanze hanno reso la tavola unica nel suo genere.

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Giuseppina Spataro ha accolto il Sindaco di Vittoria On. Aiello, l’On. Di Pasquale, la Dott.ssa Assenza, gli Assessori Avola, Foresti e Nicasto, il Parroco Don Robert per la tradizionale inaugurazione e benedizione della tavola.

Il Dirigente Scolastico ha ringraziato tutti quelli che sono intervenuti soffermandosi sull'importante della tradizionale tavola e della figura di san Giuseppe. Ancora una volta l’istituzione scolastica si dimostra affezionata alle proprie tradizioni e alla propria identità culturale.

Foto: