Vodafone, TIM e WindTre: didattica a distanza senza consumare giga

18/11/2020

Vodafone, TIM e WindTre: didattica a distanza senza consumare giga per tutti gli studenti. Ecco come

Gli operatori cercano di aiutare gli studenti che stanno affrontando la didattica a distanza. Come? Permettendo di non consumare Giga dalle proprie offerte ricaricabili o in abbonamento. Vodafone, TIM e WindTre sono tutti pronti a regalare le connessioni agli studenti.

di Bruno Mucciarelli pubblicata il 18 Novembre 2020, alle 10:31 nel canale Telefonia

VodafoneWindTreTIM

Vodafone e TIM permetteranno da oggi di seguire la didattica a distanza senza consumare il traffico dati degli abbonamenti degli smartphone. WindTre farà la stessa cosa ma dal prossimo 23 novembre. Un passaggio importante per gli studenti che si trovano in questi giorni di lockdown a non poter seguire le lezioni a scuola fisicamente ma che devono farlo con la classica Didattica a Distanza che chiaramente preclude la necessità di avere un abbonamento alla rete internet che sia casalingo o mobile.

In questo caso l'invito a ''regalare'' giga di traffico dati agli studenti per la didattica a distanza è arrivato dai Ministri dell'Istruzione e delle Pari Opportunità e la Famiglia, Lucia Azzolina e Elena Bonetti. Ma non solo perché anche il Ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli e per l'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, hanno invitato i principali operatori di telefoni mobile a permettere agli studenti in DAD di avere agevolazioni nei propri abbonamenti proprio per riuscire a seguire al meglio le lezioni.

TIM, Vodafone, WindTre permettono la DAD senza consumare Giga

VODAFONE

Per quanto riguarda Vodafone, l'operatore, ha dichiarato che per favorire l’accesso al digital learning in questa situazione di emergenza, è stato deciso di lanciare una nuova iniziativa a sostegno degli studenti di tutta Italia. Già a partire da oggi i giovani clienti potranno accedere alle principali piattaforme di didattica a distanza senza consumare i Giga della propria offerta.

Come fare? Gli studenti interessati potranno attivare Pass Smart Meeting accedendo all’app My Vodafone oppure nell’area Fai da te del sito Vodafone.it. In questo caso l’offerta è senza costi e si disattiverà automaticamente dopo tre mesi.

TIM

Con TIM abbiamo visto che già dallo scorso maggio l'operatore aveva lanciato la promozione gratuita E-Learning Card su TIM Party che permetteva di utilizzare traffico dati senza consumare giga per 1 anno sulle principali piattaforme di didattica a distanza. In questo caso se prima le piattaforme erano solo quello indicate sul sito del Ministero dell'Istruzione ora invece sono comprese, oltre a WeSchool powered by TIM, Office 365 Education A1 e Google Suite for Education, con le rispettive applicazioni Microsoft Teams, Google Classroom e WeSchool, anche Skype, Zoom, Amazon Chime, Cisco WebEx, GoToMeeting e Jitsi Meet.

Il tutto si attiverà in modo automatico a hi aveva già autorizzato la promozione nei mesi precedenti. In questo caso per i nuovi l'attivazione è chiaramente senza alcun costo e si accede andando su TIM Party con il proprio account nell'area riservata con un'approvazione entro 48 ore dalla richiesta e con validità per 1 anno.

WINDTRE

Per quanto riguarda l'operatore WindTre la possibilità di avere i Giga non consumati durante la Didattica a Distanza riguarderà tutti gli utenti giovani ma dal prossimo 23 novembre.