Uscita didattica Trapani-Segesta-Erice - Scuola Secondaria di Primo Grado

03/05/2023

Gli alunni dell’I.C. “L. Sciascia” hanno vissuto momenti indimenticabili durante l’Uscita didattica residenziale a Trapani.  Gli alunni accompagnati dai docenti hanno avuto modo di ammirare le bellezze del centro storico di Trapani.  La visita in città si dipana tra vicoli stretti, su stradine lastricate in pietra (come quelle della Giudecca, antico quartiere ebraico). Un connubio architettonico tra l’architettura araba e il fervore del Barocco siciliano.

Gli alunni sono stati immersi nel mondo delle saline di Trapani ammiranda la lunga costa siciliana dove la saline si estendono su un’area di mille ettari, da Trapani fino a Marsala.

La saline risalgono all’epoca normanna, nel XII secolo, quando Federico II impose il monopolio di stato sul sale. Agli Aragonesi si deve invece la privatizzazione del complesso, che fece di Trapani il polo del sale più importante d’’Europa. Oggi attività produttiva e conservazione del patrimonio ambientale coesistono. Gli alunni hanno visitato le lagune costiere, le steppe salate mediterranee, la raccolta del sale e la lavorazione presso il museo del sale presso i tradizionali mulini a vento.

La visita continua alla scoperta dell’antica città di Segesta, costruita sulla sommità del monte Barbaro, si distingue per il teatro greco del III secolo a.C. e per l’imponente tempio a 36 colonne doriche, affacciati sul mare.

Ultima meta dell’uscita didattica la visita allo straordinario borgo medievale di Erice. Attraverso l’antica Porta Trapani a sesto acuto, ci si ritrova tra i vicoli di Erice, lastricati in pietra, per visitare il Duomo dell’Assunta, il panoramico Giardino del Balio – da cui la vista spazia verso la punta di San Vito Lo Capo, le isole Egadi e, sul lato opposto, in direzione dei monti dello Zingaro – e il castello normanno arroccato su uno sperone di roccia a 750 metri di quota.

L’uscita didattica è stata una bellissima occasione per arricchire la cultura dei nostri alunni, alla scoperta di posti incantevoli del nostro territorio e rafforzare i legami di amicizia, condivisine tra gli stessi. Un ringraziamento speciale va al D.S. Prof.ssa Giuseppina Spataro per l’iniziativa, ai docenti che hanno accompagnato gli alunni nei tre giorni di permanenza a Trapani e alla famiglie per la fiducia riposta nella scuola nell’affidare i loro figli al D.S e al corpo docenti.

Visita la galleria fotografica: CLICCA QUI