Progetto Erasmus Plus: sindaco riceve le delegazioni di studenti

16/03/2022

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Giuseppina, insieme ai docenti e agli studenti provenienti dai paesi della Romania, Turchia, Polonia e Portogallo sono stati ricevuti dal sindaco Francesco Aiello e dalla Giunta Municipale. L’occasione è stata dettata dal progetto Erasmus+ “Stand up for your Rights”,  un programma di scambio culturale riservato agli studenti delle scuole medie dei Paesi dell’Unione europea di cui il nostro Istituto né è scuola capofila. L’incontro semplice, familiare, accogliente ha messo in evidenza il sentirsi parte di una grande ed unica famiglia.

Il dirigente scolastico Prof.ssa Giuseppina Spataro ha sottolineato, durante il suo discorso, l’opportunità che il Progetto Ersmus+ offre ai ragazzi per la loro crescita formativa... “far comprendere l’importanza del confronto con culture differenti. … comprendere importanza dei diritti che vanno difesi e protetti …” Il dirigente scolastico ha altresì ribadito “quanto sia fondamentale il compito degli adulti nel dover testimoniare alle nuove generazioni, con la propria vita, l’osservanza dei diritti e dei valori democratici affinché siano appresi in questa delicata fase dell’apprendimento umano, culturale e civile; non riuscire in questa delicata “impresa” si rischia di incorrere al fallimento educativo. Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Giuseppina conclude asserendo che “ la cultura è l’unico ascensore sociale che ci permette di migliorare nella vita”.

Anche il sindaco Francesco Aiello, nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza di “Costruire un'Europa più unita” a partire dalla scuola, una scuola “Sempre attenta ad organizzare eventi di questo genere… un scuola che sua un laboratorio di futuro in cui ogni studente abbia la possibilità di apprendere la loro vita… sperimentare e vivere il dirotto dell’istruzione, il diritto di poter pensare, parlare, scrivere e un domani di poter eleggere e governare”.

Dopo una breve presentazione delle singole scuole e lo scambio di doni, gli studenti hanno visitato il Municipio e la Sala Consiliare Carfì del centro storico di Vittoria.