Lezione concerto per gli alunni delle Quinte classi della Scuola Primaria

29/01/2021

Oggi, presso la Palestra dell’I.C. “L. Sciascia” i docenti di strumenti dell’indirizzo musicale hanno tenuto la consueta lezione concerto dedicata agli alunni delle Classi quinte della Scuola Primaria.

I docenti di strumento hanno eseguito i brani: “Perfect” di Ed Sheeran e il brano “Pinocchio” di

Fiorenzo Carpi per il giovanissimo pubblico, ma soprattutto hanno spiegato dettagliatamente come funziona il corso musicale e hanno risposto a domande e curiosità degli alunni in vista dell’Iscrizione al Corso di Indirizzo Musicale, fiore all’occhiello del nostro Istituto e sempre promosso dal D.S. Prof.ssa Giuseppina Spataro.

L’Indirizzo Musicale è percorso di formazione pedagogico-musicale atto a perseguire e sviluppare un atteggiamento di costante partecipazione attiva nei confronti del linguaggio sonoro sotto il profilo ricettivo, produttivo, creativo e di simbolizzazione grafica delle esperienze vissute.

L’educazione musicale, in tal senso, è aperta anche all’integrazione di bambini diversamente abili e di altre culture. Questo tipo di lezione, oltre che a tradurre l’esperienza musicale in apprendimento, contribuisce alla formazione complessiva della persona, alla sua socializzazione, allo sviluppo delle sue capacità intellettive, creative e relazionali.

“Sviluppare l'insegnamento musicale significa fornire agli alunni,

destinati a crescere in un mondo fortemente segnato

dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione,

spesso soltanto subita, una maggiore capacità di lettura attiva e critica.”

Il Corso ad Indirizzo Musicale nella scuola secondaria di primo grado si propone di: contribuire alla formazione globale dell’individuo attraverso l’esperienza musicale e lo studio di uno strumento, di utilizzare il linguaggio musicale come mezzo di espressione (momento della produzione musicale) e di comprensione (esperienze di ascolto), di favorire l’integrazione e la crescita di tutti gli alunni attraverso la pratica strumentale d’insieme e avviare l’alunno alla scelta consapevole nel proseguimento degli studi musicali.