INSIEME PER CRESCERE BENE

30/05/2022

INSIEME PER CRESCERE BENE

Gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. “L. Sciascia” di Scoglitti hanno ricevuto il secondo premio per la partecipazione alla prima edizione del Concorso “Ti pORTO con me” promosso dall'Ambito Territoriale di Ragusa IX di Ragusa.

L’iniziativa nasce dall'esigenza di non dimenticare la “memoria di Alessio e Simone, legati tra di loro non solo dalla parentela ma da un rapporto di grande vicinanza e affetto”

L’iniziativa del concorso ha implementato nelle scuole del territorio percorsi di educazione all'affettività, educazione alla legalità, ai valori umani inalienabili, educazione alla pace, educazione al rispetto e alla tutela del creato così da “coniugare l’apprendimento e il “saper stare al mondo”.

Gli alunni della Classe 2 A della Scuola Secondaria i Primo Grado, coadiuvati dalla Prof.ssa Forforelli e dall’Ins. Panebiaco hanno prodotto un video che racchiude in sé l’importanza dei quattro elementi, terra, acqua, fuoco, aria, essenziali nel perpetuarsi della vita di ogni essere vivente. Gli alunni hanno sottolineato la responsabilità che ogni persona ha nel tutelare il creato, ogni essere vivente ed ogni uomo nella sua singolare unicità. Un farsi carico “insieme per crescere bene”.

Grazie agli alunni e ai docenti per l’impegno, la dedizione nella realizzazione del lavoro e al D. S. Prof.ssa Giuseppina Spataro che continua a promuovere, nella sua mission dirigenziale, percorsi educativi validi  all'interno della scuola. Tali percorsi aiutano le nuove generazioni per comprendere meglio l’importanza dei diritti e dei valori affinché siano difesi, custoditi e promuoverli per un proficuo apprendimento umano, culturale e civile.

VIDEO:  Clicca qui