Informativa su alunni fragili - segnalazione eventuali patologie

14/09/2020

Gentili genitori,

al fine di predisporre l’avvio del prossimo anno scolastico e di approntare quanto necessario, si chiede, come dal Protocollo di Sicurezza del MI del 06/08/2020, c.8: Al rientro degli alunni dovrà essere presa in considerazione la presenza di “soggetti fragili” esposti a un rischio potenzialmente maggiore nei confronti dell’infezione da COVID-19. Le specifiche situazioni degli alunni in condizioni di fragilità saranno valutate in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale ed il pediatra/medico di famiglia, fermo restando l’obbligo per la famiglia stessa di rappresentare tale condizione alla scuola in forma scritta e documentata, ove ritenuto necessario, di segnalare eventuali patologie.

In particolare, rispetto ai rischi legati alla pandemia da Covid-19, nell’ambito di una generale riconsiderazione della sicurezza degli alunni, un’attenzione particolare va indirizzata a quelli più vulnerabili, che potrebbero necessitare di protezioni maggiori.

Il riferimento non è soltanto a condizioni collegate a certificazioni Legge 5 febbraio 1992, n. 104.  In particolare, quello degli allievi allergici alle sostanze a base alcolica o alle diluizioni di ipoclorito di sodio, indicate dal Protocollo per la pulizia e la disinfezione degli ambienti.

Pertanto,  si invitano le famiglie degli alunni e delle alunne in condizione di fragilità, esposti a un rischio potenzialmente  maggiore  nei  confronti  dell’infezione  da  COVID-19  ,  a  valutare  la  specifica  situazione  in  raccordo  con  il  pediatra/medico  di  famiglia  e  presentare  tale  condizione  alla  scuola  in  forma  scritta  e  documentata,  secondo la modulistica e corredata di certificazione medica. La documentazione dovrà essere recapitata brevi manu presso la segreteria scolastica in busta chiusa   avente  per  oggetto  “RISERVATO -  alunno  in  condizioni di fragilità”.

Prof.ssa Giuseppina Spataro

Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993