Erasmus+ “Stand up for your Rights”

14/03/2022

“Stand up for your Rights”

Oggi, Lunedì 14 Marzo 2022 presso l’Istituto Compressivo “L. Sciascia” di Scoglitti si è svolta la cerimonia di apertura del progetto di mobilità europea Erasmus+ “Stand up for your Rights”.

Il progetto europeo ha coinvolto docenti e studenti tra le diverse Nazioni europee provenienti dall’Italia, Portogallo, Romania, Polonia e Turchia. Alunni e docenti saranno impegnati, durante tutta la settimana, in una serie di attività volte a

La cerimonia di apertura ha avuto inizio alle ore 9.00 con la suggestiva “Cerimonia della bandiera” in cui gli alunni hanno portato le bandiere europee espressione di un unico continente che “appartiene a tutti i cittadini”. La cerimonia è stata accompagnata dall’esecuzione magistrale degli alunni dell’indirizzo musicale del nostro Istituto dell’inno alla Gioia” di Ludwig Van Beethoven.

Alla cerimonia di apertura hanno partecipato la Dott.ssa Viviana Assenza, Provveditore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, Ufficio IX – ambito territoriale di Ragusa, l’Assessore alla Delegazione di Scoglitti Sig.ra Katia Ferrara, il Parroco Padre Robert, i Consiglieri Comunali Sig. Avola Salvatore e la Sig.ra Iaquez Agata.

Il D.S. Prof.sa Giuseppina Spataro, nel suo discorso di benvenuto ha manifestato la gioia dello stare insieme del “vivere in presenza” questa straordinaria esperienza, dopo un lungo periodo che ha messo a dura prova tutta l’umanità. Il Dirigente ha sottolineato che gli alunni, durante questa settimana “svolgeranno laboratori che promuoveranno  il confronto e la crescita formativa nel rispetto della regole e nel rispetto della persona umana”.

Concluso il discorso del Dirigente sono stati intonati gli inni nazionale; successivamente docenti e alunni hanno presentato le rispettive realtà scolastiche espressione di confronto e condivisione. Termina così la prima parte delle attività del progetto Erasmus+ “Stand up for your Rights”.