CONCLUSIONE DEL PROGETTO ERASMUS+: “Stand up for your Rights”

18/03/2022

CONCLUSIONE DEL PROGETTO ERASMUS+: “Stand up for your Rights”

Si è concluso con successo la prima mobilità del Progetto Erasmus+: “Stand up for your Rights” presso l’Istituto Comprensivo “L. Sciascia” di Scoglitti che ha visto impegnati docenti ed alunni di cinque Paesi Europei: Italia, Romania, Turchia, Polonia e Portogallo. Una settimana intensa di confronto, condivisione, scambio di idee . I partecipanti al progetto hanno avuto modo di Visitare i luoghi significativi della nostra Provincia dal Centro storico di Ragusa Ibla al Castello di Donnafugata, dai luoghi di Montalbano alla Valle dei Templi di Agrigento.

Gli alunni hanno svolto inoltre diverse attività laboratoriali nella nostra scuola. Sono stati attivati tre laboratori: il laboratorio di ceramica, il laboratorio di arte 3D ed un laboratorio di arte.

L'Erasmus è un'esperienza che la maggior parte degli studenti desidera fare durante il proprio percorso scolastico. La nostra scuola in questi due anni ha dato l'opportunità agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di vivere questa straordinaria esperienza.

L'Erasmus è un esperienza interculturale unica, gli alunni e i docenti sono stati accolti nella comunità locale; lo scambio interculturale ha dato modo di conoscere cultura dell’altro, di fare nuove amicizie e di migliorare le competenze linguistiche.

Il Progetto Erasmus+: “Stand up for your Rights” si è concluso con una grande festa con canti , balli, spettacoli tipici di ogni nazionalità che hanno messo in evidenza la bellezza dello scambio interculturale “l’unità nella diversità”, video e la degustazione di pietanze tipiche preparate dai genitori e dai Componenti del Consiglio di Istituto.

La manifestazione si è conclusa con la consegna degli attestati agli alunni e ai docenti delle scuole partners. Il  Dirigente Scolastico Prof.ssa Giuseppina Spataro , nel suo discorso di chiusura, ha ricordato  “una settimana straordinaria che ha permesso il la confronto con culture differenti. I nostri ragazzi, in questa settimana straordinaria, si sono confrontati ed hanno riflettuto sull’importanza dei diritti e dei valori democrati, diritti e valori  che purtroppo, oggi, la società sta calpestando. Attraverso il progetto Erasmus+ “Stand up for your Rights” si è da la possibilità di poterli “non disperderli” e di apprendere quanto sia importante difendere i propri diritti”.

Un caloroso ringraziamento al Direttore Amministrativo Dott.ssa Di Caro Clelia per il supporto e il coordinamento.

Un ringraziamento speciale va alle referenti del progetto Erasmus+ la Prof.ssa Spina Patrizia e l’Ins. Occhipinti Giovanna che con tenacia, impegno, entusiasmo e sacrifico che hanno lavorato intensamente per rendere quanto realizzato possibile.

Il DS. Prof.ssa Giuseppina Spataro ha altresì ringraziato tutti i docenti coinvolti, il personale di segreteria che ci ha supportato per espletare tutte le pratiche burocratiche, il personale ATA per la preziosa collaborazione e infine, tutti gli studenti per aver partecipato con entusiasmo e diligenza e aver dimostrato alle delegazioni  coinvolte quali Turchia, Portogallo, Polonia e Romania,  educazione e senso di appartenenza, nonché tutti i genitori per aver di certo seguito i lavori della settimana insieme ai loro figli e aver contribuito fattivamente per l’abbondate cena della serata conclusiva.

E poi,… la partenza: i saluti, gli abbracci, le lacrime, lo scambio dei regali, la promessa di rivedersi. La tristezza e la speranza di rivedersi! I progetti Erasmus+ sono veramente per i nostri giovani occasioni “unici” di incontro, di dialogo, di conoscenza, di amicizia e di crescita umana, culturale e didattica. E l’Europa “per crescere bene” ha bisogno dei giovani, della loro speranza e del loro futuro.