“Un viaggio nella memoria”

26/01/2023

“Un viaggio nella memoria”

Questa mattina presso l’aula Magna dell’I.C. “L. Sciascia” si è tenuta l’inaugurazione della mostra “Un viaggio nella memoria” alla presenza del Sindaco On. Francesco Aiello, del Comandante dei Vigili Urbani Avv. Piscopo, dell’Ass. Avola, dell’Ass. Nicastro, del Comandante Scialpi dell’Arma dei Carabinieri di Scoglitti, del Comandante La Barbera della Capitaneria di Porto di Scoglitti, dei rappresentanti dell'associazione “La voce di Scoglitti”, della “San Vincenzo” e dell'associazione “Oltre lo scoglio”.

Un viaggio nella memoria non soltanto per “far memoria” delle 15 milioni di vittime dell’Olocausto rinchiusi e uccisi nei campi di concentramento tra la prima e la seconda Guerra mondiale, ma un “continuare a vivere con impegno e lottare” contro tutte quelle piccole-grandi discriminazioni.

Per evitare ulteriori “olocausti moderni” in veste di odio, indifferenza, razzismo, vandalismo, soprusi e prevaricazione, femminicidio, corruzione, omertà, inquinamento ambientale e per evitare discriminazione, bullismo e cyberbullismo, è necessario ricordare per lottare con lealtà, impegno, responsabilità e spiccato senso civico.

È vergognoso e deplorevole avere un tale atteggiamento nei confronti dei principi di “Cittadinanza attiva” e del “buon senso civico”, principi che esortano ognuno ad essere responsabile per la tutela del bene comune personale e dei beni comuni di ogni cittadino.

È impensabile vedere come, in una società multimediale e all’avanguardia, si verifichino gesti brutali e disumani; non è possibile chiudere le porte, alzare i muri, costruire barriere che generano indifferenza, separazione e isolamento nei confronti dell’altro solo perché appartenente a differente “tribù, lingua, popolo e nazione”(Cfr. Ap 5,9).

La cerimonia ha visto protagonisti gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado nella realizzazione di cartelloni e poesie. Durante la cerimonia sono stati eseguiti dei brani musicali dai docenti di strumento.

Un grazie va all’Ins. Angela Botta per l’organizzazione e ai docenti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado per la collaborazione fattiva nella realizzazione dei lavori e al Prof. Giovanni Corbino per aver allestito la mostra “Un viaggio nella memoria” con testimonianze e reperti di quel tragico periodo storico.

Un sentito ringraziamento al nostro Dirigente Scolastico Prof.ssa Giuseppina Spataro per l’opportunità che dà agli alunni e alle famiglie di ricordare un evento significativo, attraverso il quale, come spesso il nostro Dirigente ricorda, è possibile poter promuovere “una nuova mentalità, una nuova cultura per una nuova società”.

Visita la galleria fotografica: CLICCA QUI